Hanno finalmente ricevuto la meritata Pensione in Cumulo 57 professionisti

(i risultati in dettaglio sono alla pagina "In Pensione col Cumulo"

Benvenuti a Palermo!!!

7-9 dicembre 2018

Palermo bellissima città arabo-normanna è Capitale Italiana della Cultura 2018.

La città ha da sempre rappresentato un importante crocevia tra Occidente ed Oriente: fenici, greci, romani, arabi, normanni, svevi e spagnoli l'hanno abitata e la sua plurimillenaria storia con il succedersi delle diverse civiltà le ha regalato un inestimabile e vastissimo patrimonio artistico ed architettonico: il centro storico di Palermo, insieme a quello di Lisbona, è il più vasto d'Europa ed è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità insieme alle cattedrali di Monreale e Cefalù.

Palermo è città piena di contrasti : fastosi palazzi nobiliari, ricchissime chiese, tanta cultura e tanti tesori e nello stesso tempo abbandono e disagi sociali.

Il 7 dicembre Palermo accoglie gli amici dell'Associazione vestita a festa con luccicanti e coloratissime luminarie perché il ponte dell'Immacolata segna l'inizio del periodo più festoso dell'anno che si protrae fino all'Epifania e la città offre ai suoi ospiti diversi eventi culturali e ricreativi.

A Palermo ad ogni festa, sacra o profana che sia, si associa una tradizione culinaria.La sua ricca e profumata cucina piena di spezie e di colori, patrimonio lasciatole da tutti i popoli che l'hanno abitata, va dallo Street Food più buono d'Europa ad una varietà infinita di golosissimi dolci: ogni ricetta racconta una parte della storia millenaria della città, anche il cibo è cultura .Sono vere icone gastronomiche la cassata, il cannolo, lo sfincione, panelle e crocchè, il pane con la milza, la pasta con le sarde, gli anelletti al forno e la mitica arancina.

Decidere il programma non è stato facile perché la città è grande e le cose da vedere tante ma una scelta, seppure con dolorose esclusioni,bisognava farla pertanto il tour a grandi linee comprenderà:

Da non dimenticare inoltre che giorno 8 dicembre è la festa dell'Immacolata Concezione, i palermitani le sono molto devoti ed in questo giorno le offrono omaggi floreali. Nelle prime ore del pomeriggio si svolge una particolare cerimonia a piazza San Domenico che ospita l'omonima chiesa considerata il Pantheon della città: l'offerta di una corona di fiori da parte dei vigili del fuoco all'Immacolata la cui statua si trova su un'alta colonna in marmo al centro della piazza.

Giorno 9 dicembre altro tour del centro storico ma stavolta seduti comodamente su un trenino, con la partecipazione del professore Gaetano Basile giornalista, scrittore e cultore delle tradizioni siciliane. Il professore ci parlerà della storia dei posti che vedremo e ci narrerà tanti gustosi aneddoti. BUON SOGGIORNO !!!