Ultimi aggiornamenti

LA VOCE DELLE CASSE

MONITORIAMO L'INPS E LE CASSE:

se hai finalmente incassato la tua meritata pensione in cumulo, congratulazioni e segnalalo all'Associazione cliccando qui

Hanno finalmente ricevuto la meritata Pensione "qui per i dettagli"

Contatore
counter for website

L'angolo delle fake news

Normative

Informazioni

Tesseramenti

Cumulo tour

Link utili

Quota 100

Per la pensione

Leggi e circolari

Benvenuti a Palermo!!!

7-9 dicembre 2018



Si è da poco concluso il tour a Palermo, una bellissima occasione per incontrare alcuni amici dell'Associazione e fare visitare loro la mia città!

E Palermo ha accolto gli amici dell'Associazione con tanta allegria nell'aria e come promesso vestita a festa: colorate luminarie nelle strade, mille piccole luci che adornavano i principali monumenti, tappeto rosso fatto di stelle di Natale lungo la gradinata del teatro Massimo (foto 1)



Il momento era magico: la festa dell'Immacolata Concezione, a cui la città è tanto devota ed il cui culto ha origini lontane, segna l'inizio delle festività natalizie, si prepara l'albero di Natale e ci si riunisce nelle case con gli amici per gustare insieme le prelibatezze gastronomiche tipiche del periodo e giocare a carte o a tombola. (foto 2 e 3)



Come spesso succede a Palermo si mescola il sacro al profano.

Nelle strade si respira aria di festa, la gente è allegra, ci sono qua e la gruppi musicali e si passeggia in compagnia.

La città ha aperto le porte dei suoi tesori più belli e ci ha regalato un bel sole con temperatura primaverile

La prima mattina è stata dedicata alla visita del suggestivo e surreale Santuario di Santa Rosalia situato in un antro roccioso su monte Pellegrino. (foto 4 e 5)



Poi ci siamo tuffati nel centro storico e nel magico crocevia dei Quattro Canti un concentrato di monumenti arabo normanni e del XVII° secolo. Abbiamo ammirato chiese di inimmaginabile bellezza, splendidi esempi del barocco siciliano come la chiesa di Santa Caterina e quella di San Giuseppe dei padri Teatini, le cui pareti sono interamente rivestite da marmi mischi di inestimabile valore, ricche di meravigliosi stucchi e preziosi dipinti. (foto 6-7-8-9)



Abbiamo ammirato anche la maestosa fontana di Piazza Pretoria, il mercato della Vucciria, Piazza Marina e naturalmente non è mancata una visita alla spiaggia di Mondello.(foto 10 e 11)



Il giorno 8 ci hanno raggiunto alcuni amici di Catania ed insieme abbiamo assistito alla cerimonia del dono da parte dei Vigili del fuoco di una corona di fiori alla Immacolata posta su un'alta colonna di marmo al centro della Piazza San Domenico e quindi alla processione di una statua tutta in argento della Vergine Maria che viene esposta al pubblico esclusivamente in questi giorni dell'anno. (foto 12 E 13)



Abbiamo passeggiato per le strade ricche di storia mescolandoci alla folla festosa, abbiamo conversato amabilmente, abbiamo riso e scherzato ed abbiamo goduto della ricca gastronomia palermitana, dallo street food più buono d'Europa ai piatti tipici della nostra cucina e alla celebre pasticceria: in testa San Cannolo e Santa Cassata i santi protettori di Palermo dopo Santa Rosalia come ha scherzosamente scritto un amico. (foto 14)



Marco e Teresa, Gaetano Corina e Luisa, Alessandra, Maria e Mauro grazie per la vostra visita, mi auguro che conserviate a lungo un bel ricordo di questa mini vacanza e della mia città (foto 15-16-17)

Fernanda Pipitone