Benvenuti a Palermo!!!

7-9 dicembre 2018

Si è da poco concluso il tour a Palermo, una bellissima occasione per incontrare alcuni amici dell'Associazione e fare visitare loro la mia città!

E Palermo ha accolto gli amici dell'Associazione con tanta allegria nell'aria e come promesso vestita a festa: colorate luminarie nelle strade, mille piccole luci che adornavano i principali monumenti, tappeto rosso fatto di stelle di Natale lungo la gradinata del teatro Massimo (foto 1)

Il momento era magico: la festa dell'Immacolata Concezione, a cui la città è tanto devota ed il cui culto ha origini lontane, segna l'inizio delle festività natalizie, si prepara l'albero di Natale e ci si riunisce nelle case con gli amici per gustare insieme le prelibatezze gastronomiche tipiche del periodo e giocare a carte o a tombola. (foto 2 e 3)

Come spesso succede a Palermo si mescola il sacro al profano.

Nelle strade si respira aria di festa, la gente è allegra, ci sono qua e la gruppi musicali e si passeggia in compagnia.

La città ha aperto le porte dei suoi tesori più belli e ci ha regalato un bel sole con temperatura primaverile

La prima mattina è stata dedicata alla visita del suggestivo e surreale Santuario di Santa Rosalia situato in un antro roccioso su monte Pellegrino. (foto 4 e 5)

Poi ci siamo tuffati nel centro storico e nel magico crocevia dei Quattro Canti un concentrato di monumenti arabo normanni e del XVII° secolo. Abbiamo ammirato chiese di inimmaginabile bellezza, splendidi esempi del barocco siciliano come la chiesa di Santa Caterina e quella di San Giuseppe dei padri Teatini, le cui pareti sono interamente rivestite da marmi mischi di inestimabile valore, ricche di meravigliosi stucchi e preziosi dipinti. (foto 6-7-8-9)

Abbiamo ammirato anche la maestosa fontana di Piazza Pretoria, il mercato della Vucciria, Piazza Marina e naturalmente non è mancata una visita alla spiaggia di Mondello.(foto 10 e 11)