Hanno finalmente ricevuto la meritata Pensione in Cumulo 57 professionisti

(i risultati in dettaglio sono alla pagina "In Pensione col Cumulo"

Comunicato stampa del comitato NO ENPAF organizzatore della manifestazione del 3 dicembre

I farmacisti dipendenti e disoccupati hanno manifestato presso la sede dell'Enpaf, lunedi 3 dicembre, contro l'obbligo previdenziale Enpaf e contro il regolamento dell'ente fortemente penalizzante per le fasce pi¨ deboli della categoria come i precari, i disoccupati ed i giovani.
Nell'ambito della manifestazione Ŕ avvenuto un incontro tra i farmacisti non titolari col pres. Emilio Croce.

Come facilmente prevedibile il pres. Croce ha rimbalzato le richieste dei farmacisti dipendenti giustificando l'inscindibilitÓ tra l'iscrizione all'albo e l'iscrizione alla cassa Enpaf a causa di una legge che risale al 1946 che coinvolge anche medici e veterinari dipendenti.
Il suggerimento da parte sua Ŕ stato quindi quello di adoperarci per una modifica di quella legge.

Consiglio saggio? E' risaputo che Enpam crollerebbe senza il contributo della classe medica dipendente.
Invece ENPAV, giÓ nel lontano 1991, grazie ad una "modifica regolamentare" ha permesso ai dipendenti la cancellazione dalla cassa veterinari.
Ci chiediamo quindi come sia possibile che il presidente dell'Enpaf continui a consigliarci una via assolutamente impraticabile.
L'incontro ha quindi deluso le aspettative di farmacisti non titolari, che non scorgono in Enpaf alcuna volontÓ di cambiamento a tutela dei pi¨ deboli.
Riteniamo utile ricordare invece chi si Ŕ interessato alla questione Enpaf negli anni passati fino ad oggi. Ricordiamo l'interrogazione parlamentare dell'onorevole Fredriga nel 2015, la risoluzione Dall'Osso del 2015, l'emendamento Dall'Osso del novembre 2018 e infine la recentissima iniziativa legale Codacons che ha esordito proprio nel giorno della manifestazione nazionale NO ENPAF.